Con-siderare: diritto a guardare le stelle.
Educatori e progettualità personale
La parola con-siderare ( dal latino, sidus: stella) fa riferimento alla pratica diffusa tra gli antichi di guardare le stelle per fare scelte e prendere decisioni. Portavano gli occhi al cielo e poi facevano progetti, piani, programmi. Quanto è possibile per un educatore pianificare la propria vita? Progettare vacanze, ipotizzare cambiamenti, prendere decisioni sul futuro?
Il workshop, attraverso le tecniche proprie del teatro dell'oppresso ed esercizi di espressività corporea , vuole essere un momento di ricerca e riflessione sul tema dei diritti dell'educatore professionale.
Il particolare ci soffermeremo sul diritto alla progettualità (diritto a guardare le stelle, appunto) quale diritto fondamentale per creare cambiamento non solo nelle nostre vite ma anche nel mondo del lavoro sociale. Sappiamo che se non vogliamo che tutto si ripeta uguale a se stesso è necessario alzare la testa, guardare le stelle, inventare soluzioni creative, progettare cambiamenti. Ma quali sono gli ostacoli a tutto questo? Attraverso giochi ed esercizi proveremo a tracciare insieme le coordinate per una nuova e necessaria progettualità degli operatori sociali.
Teatro dell'Oppresso
Area tematica: Diritti
Formatrice:
Alessia Cristofanilli, educatrice e formatrice teatrale