top of page

L’outdoor come percorso educativo esperienziale
Quando esaurisci tutte le parole prova con i sensi!


Nel nostro lavoro capita spesso di trovarci di fronte a chi non parla la nostra lingua. Abbiamo la necessità di comunicare informazioni, concetti o sentimenti e non possiamo farlo in maniera naturale e rapida. Può capitare con persone straniere, con persone diversamente abili, con persone che sono nate e cresciute nel nostro stesso ambiente. Addirittura può capitare a noi stessi. Cosa fare allora?
L’outdoor training è una metodologia che si svolge all'aria aperta, pone i soggetti in situazioni dov'è necessario esporre la propria personalità e dove i 5 sensi vengono utilizzati per interpretare la realtà. Vi propongo un percorso esperienziale, soggettivo, intersoggettivo e di gruppo dove sarà possibile esplorare la parte più naturale che possediamo. Attraverso questa esperienza ciascun partecipante mostrerà la propria capacità di lavorare in team, la propria ottica del rapporto operatore-utente, la gestione delle relazioni con l’altro, affronterà i propri limiti, li renderà visibili e condivisibili. Infine raggiungeremo, grazie alla partecipazione di tutti, una maggiore consapevolezza delle proprie modalità di azione ed, attraverso riflessioni, immagineremo sistemi alternativi per una serena collaborazione.

Tecniche di Outdoor

Area tematica: Sensi

Formatore:

Federico Adinolfi, Laureato in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere e in Psicologia Clinica e Tutela della Salute

bottom of page