Laboratorio esperienziale di movimento - musica - emozione
La Compagnia Butterfly è un gruppo integrato dove persone disabili e non agiscono le emozioni con il corpo e la musica, cercando dentro ognuno il modo di comunicare più congeniale così da essere ininfluenti le “diversità”. È interessante scoprire come persone così dette “disabili” abbiano non solo delle abilità, ma in uno sconvolgimento di ruoli siano loro stessi maestri di una “comunicazione-altra” che attraverso l’arte rende tutti unici e diversi nello stesso momento.
Il workshop sperimenterà l'utilizzazione della creatività e del linguaggio non verbale, nel tentativo di instaurare nuove modalità di rapporto che facciano leva sul vissuto individuale inespresso creando uno spazio libero che stimoli, generi e metta in moto attività psicofisiche nascoste per le quali l'arte diviene un veicolo importante nel rispetto dell'individuo e della disciplina.
La filosofia sulla quale sono impostate le attività dell’incontro è quella della “Fondazione Psicoballet” di Madrid. Questa metodologia, nata in Spagna da Maite Leon (ballerina a cui nacque una figlia disabile), si basa sull'utilizzo della psicologia, del teatro e della danza quali componenti di un percorso riabilitativo teso ad esaltare la creatività e il linguaggio non verbale come strumenti di affermazione della personalità di ciascun individuo.
Corpo, Musica, Emozioni
Area tematica: Età Evolutiva
Formatrice:
Roberta Montesi, direttrice artistica della Compagnia Butterfly ed educatrice professionale della Comunità Capodarco
Contatti: www.capodarcoroma.it