DiversamenteCirco
Il circo sociale è un approccio innovativo che utilizza le arti circensi come strumento per promuovere lo sviluppo personale e sociale di individui "a rischio" di emarginazione o di devianza.
Il circo sociale si rivolge, ad esempio, a minori stranieri di prima e seconda generazione con difficoltà di integrazione, a bambini e ragazzi ricoverati in ospedale, a persone con disabilità, a ragazzi ristretti in carceri minorili, ecc. le varie discipline tra cui Clown, Acrobatica, Giocoleria, Equilibrismo permettono di sperimentarsi e da soli ed in gruppo e trovare il proprio ruolo nella “Struttura Del Circo”. L'obiettivo di questo metodo non si limita solo all'apprendimento delle tecniche circensi ma mira piuttosto, ad aiutare i partecipanti a migliorare la propria autostima, ad apprendere a cooperare, ad aumentare la fiducia in sé e negli altri, a sviluppare competenze sociali e ad esprimere la propria creatività esplorando il proprio potenziale.
Il circo sociale è un potente catalizzatore di cambiamento sociale poiché aiuta le persone marginalizzate ad assumere un ruolo attivo all'interno della comunità.
Circo Sociale
Area tematica: Età evolutiva
Formatore:
Davide Amendolia, attore, performer e operatore di Circo Sociale per la Fondazione Uniti per Crescere Insieme Onlus